Il torneo letterario IoScrittore è giunto alla sua terza edizione, e in questa nuova avventura i-LIBRI sarà uno dei media partner del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS).

La scorsa edizione si è conclusa con la selezione di 30 opere per la pubblicazione, tra le quali 4 in edizione cartacea e le restanti in formato eBook, dimostrando ancora una volta la validità di una formula di scouting innovativa e attenta alla qualità delle storie. Nella prima edizione del Torneo, tra i 30 finalisti addirittura 6 sono stati opzionati per l’edizione cartacea da case editrici facenti parte di GeMS

Come sicuramente già saprete, il torneo è assolutamente gratuito e sono gli stessi partecipanti, con il loro voto, a determinare la classifica.

Più precisamente, nella prima fase, i concorrenti sono chiamati a esprimere un giudizio sulle opere in gara in base alla lettura dei soli incipit. I nomi di coloro che avranno superato la selezione verranno comunicati durante il Salone del Libro di Torino, sabato 12 maggio 2012, durante un evento appositamente dedicato.

Nella seconda fase del torneo, invece, i concorrenti dovranno esprimere un giudizio sulle opere in gara nel loro testo completo.

I 30 romanzi finalisti del torneo saranno resi noti al Festival della Letteratura di Mantova e verranno pubblicati da GeMS in formato e-book. É previsto anche un premio per i lettori che avranno dimostrato una spiccata capacità critica.

Entro il 30 novembre 2012, poi, GeMS comunicherà il titolo dell’opera che verrà pubblicata in forma cartacea da una delle case editrici del Gruppo, eventualmente insieme ad altre opere prescelte.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 marzo 2012 ed è possibile partecipare al torneo solo con opere inedite.

Pensiamo che quella di GeMS sia un’iniziativa molto valida e formativa, un’ottima vetrina per gli esordienti e anche un’importante occasione di dialogo e di confronto. Pensate che Giuliano Pasini, autore di “Venti corpi nella neve” definito la nuova stella del thriller italiano e responsabile della sezione giallo, thriller e noir de i-LIBRI, è stato uno dei finalisti della prima edizione! 

Siamo felici di poter collaborare al progetto con GeMS e, come sempre, di poter dare a voi un’opportunità in più per parlare delle vostre opere.

i-LIBRI, infatti, nella nuova sezione dedicata al torneo, pubblicherà periodicamente recensioni e interviste agli scrittori delle precedenti edizioni e metterà in palio un riconoscimento speciale per l’incipit selezionato dalla nostra redazione tra quelli della nuova edizione. L’autore dell’incipit sarà premiato sempre in occasione del Festival di Mantova, unitamente al finalista scelto da GeMS.  

In bocca al lupo a tutti I partecipanti!

La redazione

i-LIBRI è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Nata su iniziativa dei due fondatori, Marika Piscitelli e Diego Manzetti, si potrebbe definire una comunità on-line dedicata al mondo del libro, con recensioni e interviste pubblicate a cadenza giornaliera, ma anche articoli sulla letteratura italiana e straniera, approfondimenti sulla storia del libro, sulle tecniche di stampa e sulle prime edizioni del Novecento.

Grande spazio è dedicato agli aspiranti scrittori, soprattutto attraverso una serie di consigli utili per contattare le case editrici e la pubblicazione di presentazioni delle loro opere.

Non mancano suggerimenti sull’uso della lingua italiana e concorsi letterari gratuiti.

Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol è nato a Milano nel 2005 ed è uno dei principali attori del mercato editoriale italiano.

Tra le case editrici chef anno parte del gruppo ricordiamo Longanesi, Vallardi, Guanda, Corbaccio, Tea, Nord, Salani; Ponte alle Grazie, Garzanti, Chieralettere, La Coccinella e Bollati Boringhieri.